Gianni Di Iorio

  • Gianni Di Iorio, Docente di Sassofono

    Gianni Di Iorio, compie gli studi musicali presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso diplomandosi in Sassofono con 10 e lode. Prosegue gli studi vincendo il concorso per l’ammissione al biennio abilitante per la formazione docenti nella classe di concorso AK77 presso il Conservatorio di Musica “L.Perosi” e laureandosi presso codesto istituto con 109/110. Durante il percorso dei studi classici segue corsi di perfezionamento nazionali e internazionali fra i quali:
    • “VIII”, “XIX” stage internazionale del sassofono città di Fermo
    • Masterclass di “Ear Training”, con il M° Alberto Odone;
    • Masterclass con uno dei più grandi sassofonisti di fama internazionali: Federico Mondelci;
    • Masterclass “nuove tecniche dell’improvvisazione nel jazz contemporaneo” con il M° Mark Dresser;
    • Masterclass “Maestro di te stesso: l’arte di studiare con il M° Federica Righini;
    • Workshop di teoria e prassi del jazz presso la scuola di teatro C.A.S.T;
    • Masterclass “Interpretazione del repertorio per sassofono” tenuta dai maestri spagnoli: Manuel Urena – Bernardo Zagalaz – Victor Martina – Alfonso Padilla;
    • Summer School 2014 “Seminari di Musica jazz” Presso la scuola civica di Santa Croce di Magliano;
    • Convegno “Dislessia e Dintorni” ,Hotel Meridiano – Termoli;
    • Partecipa al IX Edizione (Inside) “Think Latin” Rodi jazz fest 2013 tenuta dal M° Sandro Satta e dal M° Fabrizio Bosso.
    E’ vincitore di importanti concorsi internazione tra i quali “Associazione Musicale “Doppio Diesis riportando due primi premi con punti 96/110 – 95/100, un secondo premio con punti 92/100, un terzo premio con punti 87/100 Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche (due, quartetto, ensemble) E’ l’ideatore e componente come sassofono sopranista del quartetto di sassofoni “The rag…sax”, formazione che vanta numerosi concerti con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Molise, con la Legambiente Molise e con la Musicart di Castelpetroso E’ Componente dal 2010 dell’orchestra di Sassofoni “Ensemble di Sassofoni” del Conservatorio di Musica “L.Perosi” di Campobasso in qualità di II Soprano, vantando numerosi concerti fra i quali quello presso il Teatro Remondini “Amici della Musica Giorgio Vianello” Bassano del Grappa, Fossombrone concerto con l’attore Michele Placido – Sergio rubini – Lomonaco. Partecipa al concerto con la Big Band del Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso in qualita di II sax Contralto presso il Teatro Savoia di Campobasso “Tributo al M° Roberto Mancini” Componente dal 2008 dell’”Orchestra Pop”- Orchestra di fiati che promuove diversi spettacoli in tutti Italia E’ Componente, direttore artistico e tesoriere dell’Associazione Musicale “M° Donato Di Maria”- Banda Musicale Città di Gambatesa (CB) dirigendo in diverse occasioni la banda musicale, fra le quali: raduno bandistico “Città di Sassinoro Agosto 2014. Registra, in qualità di I Sassofono Tenore Solista, le musiche per il film “Il Sole dei Cattivi” prodotto per la regia di Paolo Consorti. Sostiene attività concertistica dal 2003 riportando il massimo dei punteggi nelle graduatorie di istituto già dalla prima immissione nelle graduatorie di istituto presso la Provincia di Benevento. Attualmente è Docente di Sassofono presso la Scuola Comunale di Musica “Pierino Mignogna” di Riccia (CB).


    gianni.di.iorio@hotmail.it


:::